Corso HACCP


Corso in materia di Igiene Alimentare - HACCP

 

L’HACCP (Hazard-Analysis and Control of Critical Points) è un protocollo (ovvero un insieme di procedure) volto a prevenire le possibili contaminazioni degli alimenti.

 

Sono tenuti a dotarsi di un piano di autocontrollo farmacie, operatori nel campo della ristorazione, bar/pasticcerie, rivendite alimentari e ortofrutta, salumerie, gastronomie, macelli, macellerie, pescherie, panifici, case di riposo, scuole, mense, comunità in cui si somministrano alimenti... in pratica, tutti coloro che sono interessati alla produzione primaria di un alimento (raccolta, mungitura, allevamento), alla sua preparazione, trasformazione, fabbricazione, confezionamento, deposito, trasporto, distribuzione, manipolazione, vendita o fornitura, compresa la somministrazione al consumatore. Alimenti sono pure le bevande, pertanto anche chioschi, discoteche, sale cinematografiche, sagre, eventi di degustazione, ecc. devono applicare la HACCP.

Nel 2006 il sistema HACCP è stato reso obbligatorio anche per le aziende che hanno a che fare con i mangimi per gli animali destinati alla produzione di alimenti (produzione delle materie prime, miscele, additivi, vendita, somministrazione).


PROGRAMMA DEL CORSO

 

  • Conoscenza dei principali rischi sanitari connessi con la filiera alimentare (di natura biologica, chimica, fisica)
  • Conoscenza delle corrette procedure atte a ridurre o minimizzare la probabilità dell'insorgenza di intossicazioni/ tossinfezioni/ infezioni alimentari
  • Cenni di Igiene Edilizia Alimentare alla luce del D. Lgs 155/97 e sulle corrette modalità di sanificazione di locali, impianti ed attrezzature
  • Cenni e richiami alla normativa alimentare generale, con particolare riferimento al significato ed alla corretta interpretazione del D. Lgs 155/97 e seg.
  • Il Documento di Autocontrollo con semplificazioni pratiche



Share by: