Corso Formatori


Formazione Formatori in materia di salute e sicurezza sul lavoro

Durata: 24 ore


DESTINATARI

Diplomati, laureati, RSPP e soggetti che svolgono o intendono svolgere il ruolo di formatore-docente in materia di salute e sicurezza sul lavoro (art. 34 e 37 del D.lgs. 81/2008 - Accordo Stato/Regioni del 21.11.2011 - Decreto Min. Lavoro 06.03.2013).


PREMESSA E OBIETTIVI

Un’ azione formativa efficace è come preparare un viaggio. E’ necessario che vengano attentamente e coerentemente valutati tutti i passaggi necessari e le conseguenti attività/risorse, ma anche i rischi eventuali e le contromisure. Poi ci si mette in cammino e si affrontano le condizioni reali per cui ci si è preparati. Si finisce col valutare l’esperienza e portare con se soddisfazioni e apprendimenti.

Il viaggio sarà la metafora di questo “percorso formativo” dedicato ai formatori. A tal fine le attività d'aula avranno prevalentemente carattere di sperimentazione attiva tramite strumenti e comportamenti, con utilizzo di prove e simulazioni, così da avere un riscontro puntuale di modelli e tecniche.

Il percorso permetterà di:

·      fare una analisi puntuale dei fabbisogni dei partecipanti e sapere come impostare gli obiettivi di percorso e i moduli/argomenti trattati;

·      avere indicazioni pratiche su come strutturare una scaletta e organizzare complessivamente il materiale a disposizione;

·      verificare e correggere i propri timori e difetti parlando davanti ad un uditorio;

·      avere suggerimenti pratici su come aumentare l'impatto e l'efficacia della propria presentazione;

·      avere suggerimenti pratici per gestire al meglio le perplessità e richieste dei partecipanti e affrontare imprevisti e domande mentre si sta parlando;

·      fare le verifiche appropriate degli apprendimenti, con gli strumenti più adeguati ed attivare le eventuali correzioni necessarie.


PROGRAMMA

Il programma sarà articolato in tre tappe:

1. PREPARAZIONE - Strumenti e consigli pratici per progettare l’azione formativa (4 ore)

·      Diagnosi e analisi dei fabbisogni

·      Uso dei dati e progettazione dell’intervento formativo

2. NAVIGAZIONE - Strumenti, consigli pratici, prove e verifiche per gestire se stessi, l'uditorio ed il tema (16 ore).

·      La presentazione efficace

·      Gestire se stessi, l'uditorio ed il tema

·      Preparazione di una presentazione

3. CONCLUSIONE - Strumenti e consigli pratici per verificare l’azione formativa ed i suoi risultati (4 ore)

·      La valutazione dell’efficacia e dei risultati

Share by: